Negli ultimi tempi, si è osservato un certo immobilismo nelle specifiche delle fotocamere dei modelli standard e Plus della serie Galaxy S di Samsung. Il sensore ISOCELL GN3 è presente dal lancio del Galaxy S23. Sebbene sia affidabile, concorrenti hanno introdotto fotocamere più potenti e con caratteristiche superiori. Sembra che i modelli non Ultra della serie Galaxy S26 porteranno finalmente un nuovo sensore fotografico l’anno prossimo.
Galaxy S26: nuovo sensore fotografico in arrivo
Sebbene siano ancora scarse le informazioni concrete riguardo alla lineup Galaxy S del 2026, alcune indiscrezioni provenienti da GalaxyClub suggeriscono un cambiamento positivo. In particolare, si vocifera che il modello base del Galaxy S26 presenterà una fotocamera principale differente.
Nuove caratteristiche del sensore
Il nuovo sensore dovrebbe mantenere una risoluzione di 50MP, come il suo predecessore. Ciò che emerge come novità importante è che l’hardware stesso potrebbe essere diverso, il che implica potenzialmente miglioramenti nelle prestazioni o nelle caratteristiche anche con lo stesso numero di megapixel. Anche se non sono disponibili tutti i dettagli tecnici al momento, si prevede che possa trattarsi di un nuovissimo sensore della serie ISOCELL GN realizzato da Samsung. Potrebbe includere aperture più luminose, dimensioni native dei pixel maggiori o una dimensione complessiva del sensore più ampia.
Condivisione delle specifiche tra modelli
Storicamente, i modelli base e Plus della serie Galaxy S tendono a condividere le stesse specifiche per la fotocamera principale. Pertanto, se il Galaxy S26 riceverà questo nuovo sensore da 50MP, è probabile che anche il Galaxy S26+ ne beneficerà. Recenti rapporti indicano che Samsung potrebbe decidere di eliminare il modello “Plus” a favore di un “Galaxy S26 Edge”. Le performance di vendita dell’attuale Galaxy S22 Edge saranno determinanti per questa decisione finale. In tal caso, questo nuovo sensore da 50MP potrebbe inizialmente essere esclusivo per il solo Galaxy S26 standard.
Dunque, sembra evidente che Samsung sia pronta a rinnovare l’hardware fotografico della propria gamma Galaxy S. Se queste voci dovessero risultare veritiere, gli appassionati del modello più compatto ed economico della serie potrebbero finalmente vedere un significativo miglioramento nella qualità delle immagini.
Lascia un commento