Android 16: la modalità desktop che eredita il meglio di Dex

Il lancio della modalità desktop per Android 16 rappresenta un importante passo avanti nel panorama tecnologico, segnando una collaborazione strategica tra Google e Samsung. Questa nuova funzionalità si basa sulla consolidata esperienza di Samsung con il suo sistema DeX, introducendo miglioramenti significativi nell’uso produttivo dei dispositivi Android.

android 16: la modalità desktop in arrivo

Google ha annunciato che la modalità desktop di Android 16 è progettata su una base solida, ereditata dal Samsung DeX. Questo sviluppo arriva anni dopo l’introduzione iniziale della modalità DeX da parte di Samsung nel 2017, che ha fornito agli utenti un’esperienza simile a quella di un PC collegando i telefoni a schermi esterni.

collaborazione tra google e samsung

L’impiegata di Google, Florina Muntenescu, ha confermato che le due aziende stanno collaborando per integrare le capacità avanzate di gestione delle finestre nella nuova versione del sistema operativo:

“Abbiamo collaborato con Samsung, costruendo sulle fondamenta di Samsung DeX, per portare capacità avanzate di gestione delle finestre in Android 16, per flussi di lavoro più potenti.”

Non è ancora chiaro se Google stia semplicemente replicando il sistema DeX o se le due aziende stiano sviluppando una versione evoluta utilizzando l’expertise accumulata da Samsung negli anni.

vantaggi della modalità desktop

L’integrazione della modalità desktop in Android 16 offre diversi vantaggi agli utenti:

  • Miglioramento dell’esperienza utente tramite interfacce ottimizzate.
  • Aumento della produttività grazie a nuove funzionalità multitasking.
  • Semplicità nell’accesso ai contenuti e alle applicazioni su schermi più grandi.

Questa notizia giunge in seguito a recenti indiscrezioni secondo cui anche la prossima versione dell’interfaccia One UI potrebbe trarre ispirazione dalla nuova modalità desktop di Android 16. L’arrivo di una vera e propria modalità desktop in stock Android è atteso da tempo dagli utenti.

ospiti e personalità coinvolte

  • Florina Muntenescu (Google)
  • Membri del team Samsung DeX
  • Esperti del settore tecnologico presenti all’evento Google I/O 2025

Continue reading

NEXT

Occhiali intelligenti grazie all’IA: il futuro della tecnologia a portata di mano

Il Google I/O 2025 ha avuto inizio con un keynote ricco di novità e sessioni successive, che continuano a susseguirsi. Durante l’evento, Sergey Brin, co-fondatore di Google, è stato intervistato sul palco e ha discusso delle smart glasses, inclusa la […]
PREVIOUS

Xiaomi 16: svelati design e caratteristiche principali

Il nuovo Xiaomi 16, atteso flagship dell’azienda, si prepara a fare il suo debutto. La conferma ufficiale della sua presentazione è prevista per la fine di settembre, coincidente con il lancio del nuovo chip Snapdragon 8 Elite 2 da parte […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]