La prossima implementazione di Android 16 è attesa per il mese prossimo, portando con sé novità significative. Tra le innovazioni più attese vi è il redesign Material 3 Expressive, che sarà disponibile in un secondo momento attraverso un aggiornamento dedicato ai dispositivi Pixel, previsto per settembre. Gli utenti di telefoni Pixel possono già anticipare alcune delle nuove funzionalità installando la beta Android 16 QPR1, che offre una prima visione del nuovo linguaggio di design e introduce piastrelle ridimensionabili nel pannello delle impostazioni rapide.
Anteprima delle piastrelle ridimensionabili nel pannello
Il pannello delle Impostazioni rapide è accessibile dall’alto dello schermo e consente l’accesso immediato a funzioni come Wi-Fi, Bluetooth e luminosità dello schermo. Con Android 16, Google offre agli utenti maggiore controllo sull’aspetto e sul funzionamento di questo pannello.
Modifica e ridimensionamento delle piastrelle
Per chi desidera abbandonare la dimensione standard delle piastrelle 2×1, ora è possibile effettuare modifiche. Entrando in modalità modifica tramite l’icona a forma di “matita”, si può toccare qualsiasi piastrella per visualizzare una maniglia trascinabile. Questo consente di ridurre la dimensione della piastrella a una più compatta 1×1, permettendo fino a 16 piccole piastrelle nel primo pannello delle impostazioni rapide. Le piastrelle più piccole mostreranno solo l’icona della funzione senza testo descrittivo.
Organizzazione dei tasti rapidi
La modalità di modifica non serve solo al ridimensionamento; essa permette anche di visualizzare tutte le piastrelle non utilizzate, organizzate in categorie come:
- Connettività
- Utilità
- Display
- Privacy
- Accessibilità
- Tiles da app di sistema
Sebbene alcune modifiche più sostanziali, come un pannello notifiche diviso che separa gli avvisi dalle impostazioni rapide, non siano ancora disponibili nella beta QPR, queste nuove piastrelle ridimensionabili rappresentano un passo importante verso una personalizzazione migliorata dell’esperienza utente su Android. Per gli utenti Pixel, esplorare questa beta potrebbe rivelarsi interessante per sperimentare con il nuovo livello di controllo sulle impostazioni rapide.
Lascia un commento