novità su google play store
Il Google I/O 2025 ha presentato numerose novità riguardanti il Play Store, con l’obiettivo di migliorare l’interazione tra utenti e sviluppatori. Tra le principali innovazioni si segnala l’introduzione delle “pagine di navigazione tematica”, che consentiranno agli utenti di esplorare le app in modo più coinvolgente e diversificato.
pagine di navigazione tematica
Questa nuova funzionalità permetterà di visualizzare contenuti pertinenti e visivamente accattivanti su argomenti specifici. Le pagine offriranno un accesso semplificato a diverse sezioni del negozio, come la Home delle App e le schede informative. Il lancio iniziale è previsto per questo mese negli Stati Uniti, con un focus sui contenuti Media & Entertainment.
interazione tra utenti e sviluppatori
Continua l’espansione delle funzionalità nel Play Store per favorire una maggiore interazione. Google sta implementando “Where to Watch” in vari paesi, inclusi Corea del Sud, Indonesia, Regno Unito e Messico. Inoltre, a partire da luglio, gli sviluppatori potranno mostrare un carosello di contenuti principali e integrare video di YouTube nelle loro schede.
campioni audio per un’esperienza immersiva
L’implementazione dei “campioni audio” nella Home delle App offrirà agli utenti la possibilità di ascoltare anteprime dei contenuti prima dell’acquisto. Questa funzione sarà disponibile inizialmente per i contenuti Health & Wellness negli Stati Uniti.
novità per gli sviluppatori
Google mira anche a facilitare il lavoro degli sviluppatori attraverso nuove funzionalità analitiche. Saranno introdotte pagine panoramiche per statistiche relative alla crescita e monetizzazione delle app. Inoltre, sarà possibile fermare completamente il rilascio di una versione se si riscontrano problemi significativi.
gestione semplificata degli asset
L’aggiornamento dell’Asset Library permetterà agli sviluppatori di caricare facilmente i propri materiali direttamente da Google Drive, fornendo anche indicazioni sull’attrattività dei contenuti rispetto agli utenti.
aumento del fatturato del play store
Le nuove strategie riguardanti gli abbonamenti mirano a semplificare il processo d’acquisto sia per gli sviluppatori che per gli utenti finali. Il Play Store introdurrà il “checkout multi-prodotto” per consentire l’acquisto simultaneo di abbonamenti e relativi add-on a un prezzo unico.
- Pagine tematiche sul Play Store
- Funzionalità “Where to Watch”
- Caro selettore video YouTube nei listings
- CAMPIONI AUDIO nella Home delle App
- Pagine panoramiche statistiche per gli sviluppatori
- Aggiornamenti sulla gestione degli asset tramite Asset Library
- Checkout multi-prodotto per abbonamenti e add-on
Lascia un commento