HP ha ampliato la propria gamma di laptop OmniBook, presentando i nuovi modelli dotati di chip Snapdragon di Qualcomm durante il Computex 2025 a Taipei. La serie OmniBook 5 include notebook con processori Snapdragon X in due varianti di dimensioni: 14 pollici e 16 pollici. Questi dispositivi si contraddistinguono per l’utilizzo dei SoC Snapdragon X, che offrono un equilibrio tra prestazioni elevate e una lunga durata della batteria.
nuove funzionalità AI per OmniBook 5
I nuovi laptop della serie OmniBook 5 sono stati dotati di diverse funzionalità supportate dall’intelligenza artificiale. Tra queste, si trovano esperienze potenziate come Recall, Click-to-Do, ricerca avanzata su Windows e Cocreator in Paint. Inoltre, è presente un HP AI Companion integrato che offre strumenti utili per l’analisi dei documenti e l’ottimizzazione delle prestazioni del PC. I laptop sono equipaggiati con una Neural Processing Unit (NPU) capace di eseguire fino a 45 TOPS (Tera Operazioni al secondo).
dimensioni e autonomia degli OmniBook 5
La serie OmniBook 5 è disponibile nelle varianti da 14 pollici e 16 pollici, entrambe con risoluzione dello schermo di 1.920 x 1.200 pixel, chip Snapdragon X/X Plus a otto core e sistema operativo Windows 11 Home. Gli utenti possono configurare questi laptop con un massimo di 1TB di SSD PCIe Gen4 NVMe e fino a 32GB di RAM LPDDR5x. Un tasto dedicato consente l’accesso rapido all’AI companion Microsoft Copilot, mentre il supporto per monitor esterni arriva fino a risoluzioni 5K a 60Hz.
HP sostiene che la serie OmniBook 5 offre la maggiore durata della batteria nel settore dei notebook consumer dotati di intelligenza artificiale, raggiungendo fino a 34 ore di utilizzo continuo. Progettati pensando agli studenti, questi laptop supportano anche la tecnologia HP Fast Charge, che consente una ricarica rapida dell’50% in soli 30 minuti. Inoltre, sono forniti con un adattatore mini da 65W, quasi metà delle dimensioni rispetto ai modelli precedenti.
prezzi e disponibilità
Per quanto riguarda i prezzi, l’OmniBook 5 da 14 pollici sarà disponibile dal mese di luglio al prezzo iniziale di 799 dollari, acquistabile attraverso il sito ufficiale HP oltre che su Amazon e Micro Center già a partire dal mese corrente; Best Buy e Costco seguiranno nel mese successivo. L’OmniBook 5 da 16 pollici, invece, verrà commercializzato sempre nel mese di luglio ad un prezzo base di 849 dollari.
Lascia un commento