android 16: un’importante evoluzione del design dell’interfaccia utente
La prossima versione di Android, nota come Android 16, promette una significativa ristrutturazione dell’interfaccia utente grazie all’introduzione del Material 3 Expressive. Elementi di questo nuovo design stanno già emergendo nelle versioni beta delle applicazioni, come Google Calendar.
novità nella beta di google calendar
Nella beta di Google Calendar (versione 2025.19.0), si possono notare alcune modifiche sottili ma significative all’interfaccia. Tra queste spiccano:
- Un pulsante d’azione flottante (FAB) ridisegnato con un’opzione ‘Compleanno’.
- Cornici arrotondate per i chip dei mesi e degli eventi.
- L’implementazione del font Google Sans Flex.
tempistiche di rilascio delle novità
Sebbene il redesign completo non sarà disponibile nella prima release stabile di Android 16, gli utenti potranno aspettarsi ulteriori cambiamenti in una beta che verrà lanciata a breve. Un rollout più ampio potrebbe avvenire successivamente nell’anno tramite un Pixel Feature Drop.
il pulsante d’azione flottante e le sue modifiche
I cambiamenti introdotti nel FAB sono tra i più evidenti. Questo pulsante ora include un nuovo tile ‘Compleanno’, accanto ai tradizionali chip ‘Attività’ ed ‘Evento’. Inoltre, è stata aggiunta una nuova funzionalità per chiudere il menu, sostituendo la precedente modalità di uscita.
modifiche visive e tipografiche
I chip relativi ai singoli mesi e eventi presentano ora angoli più arrotondati rispetto al passato. Inoltre, il font Google Sans Flex viene utilizzato in tutta l’applicazione, uniformando così l’estetica generale con quella della nuova pagina delle impostazioni dei servizi Google.
sintesi delle novità in android 16
- Pulsante d’azione flottante (FAB): con opzione ‘Compleanno’.
- Cornici arrotondate: per mesi ed eventi.
- Google Sans Flex: implementato nel design generale.
- Aggiunta della funzionalità ‘X’: per chiudere il menu facilmente.
Tali modifiche, sebbene incrementali, contribuiranno a creare un’estetica espressiva per Android 16. Si attende con interesse il rilascio della nuova beta da parte di Google entro la fine del mese corrente.
Lascia un commento