cresce l’uso dei messaggi RCS negli Stati Uniti
Recentemente, è emerso un significativo incremento nell’utilizzo dei messaggi RCS (Rich Communication Services) negli Stati Uniti. Secondo quanto riportato da Google, oltre un miliardo di messaggi RCS vengono inviati quotidianamente nel paese, con una parte considerevole di questi proveniente da un unico operatore.
t-mobile e il predominio nei messaggi RCS
T-Mobile ha confermato che i suoi clienti inviano in media 613 milioni di messaggi RCS al giorno. Questo dato è stato comunicato in risposta a richieste di chiarimento da parte di Android Authority. T-Mobile ha specificato che la cifra include anche una piccola percentuale di operatori virtuali (MVNO), come Mint Mobile, Google Fi e Metro.
aumento esponenziale rispetto al passato
Nel 2020, T-Mobile e i suoi MVNO avevano registrato una media giornaliera di 224,5 milioni di messaggi RCS. L’attuale cifra rappresenta quindi un incremento quasi triplo rispetto a tre anni fa, evidenziando come T-Mobile gestisca più della metà dell’intero traffico RCS negli Stati Uniti.
caratteristiche del protocollo RCS
L’RCS si presenta come uno standard di messaggistica più avanzato rispetto all’SMS tradizionale. Tra le sue funzionalità principali vi sono:
- Condivisione di media ad alta qualità
- Indicatori di digitazione
- Condivisione della posizione
- Invio tramite dati mobili o Wi-Fi
L’adozione dell’RCS ha ricevuto un impulso notevole l’anno scorso quando Apple ha iniziato a utilizzarlo per le chat tra iMessage e gli utenti Android.
Lascia un commento