xiaomi presenta il nuovo chipset xr1ng 01
Xiaomi ha ufficialmente confermato lo sviluppo di un nuovo processore personalizzato per smartphone, denominato XRING 01. Questa notizia è stata annunciata dal co-fondatore dell’azienda, Lei Jun, tramite un post su Weibo, nel quale ha rivelato che il chipset sarà presentato entro la fine di maggio.
caratteristiche e prestazioni attese
Attualmente non sono disponibili dettagli ufficiali sulle specifiche tecniche del XRING 01. Secondo le indiscrezioni diffuse da Yogesh Brar, il nuovo processore potrebbe essere comparabile al Snapdragon 8 Gen 1 del 2022. Si prevede che il chip venga realizzato utilizzando il processo produttivo a 4nm di TSMC e includa un modem 5G Unisoc.
potenziale debutto con xiaomi 15s pro
Si vocifera che il primo dispositivo a utilizzare questo chipset possa essere il Xiaomi 15s Pro, ma ulteriori dettagli saranno rivelati solo al momento della presentazione ufficiale.
precedenti tentativi di sviluppo di chipset
Questo non è il primo tentativo di Xiaomi nella creazione di un processore personalizzato. Nel 2017, l’azienda aveva introdotto il Surge S1, utilizzato nel modello Xiaomi Mi 5C. Sebbene fosse in fase di sviluppo anche il Surge S2, la società decise poi di abbandonare quel progetto specifico. Nonostante ciò, Xiaomi ha continuato a produrre chip personalizzati per la gestione energetica e l’imaging.
conclusioni sull’evoluzione dei chipset xiaomi
L’interesse verso questo nuovo progetto evidenzia la volontà dell’azienda di tornare a investire nello sviluppo dei propri SoC (System on Chip). La comunità tecnologica attende con curiosità i risultati finali e se questa nuova iniziativa porterà a una maggiore competitività nel mercato degli smartphone.
- Lei Jun – Co-fondatore Xiaomi
- Yogesh Brar – Leaker delle specifiche del chipset
- Xiaomi Mi 5C – Primo dispositivo con Surge S1
- Xiaomi 15s Pro – Potenziale debutto del XRING 01
Lascia un commento