novità di Material 3 Expressive
Google ha introdotto nuovi componenti e aggiornamenti per Material 3 Expressive, apportando significative modifiche alle raccomandazioni relative alla navigazione nelle applicazioni. Queste innovazioni mirano a migliorare l’interazione e l’esperienza utente, specialmente su dispositivi di diverse dimensioni.
modifiche alle barre di navigazione
Le barre inferiori sono ora ufficialmente denominate “navigation bars”. Con il nuovo design, queste hanno acquisito un’altezza maggiore e indicatori a forma di pillola che segnalano la scheda attiva. L’aggiornamento espressivo ha invertito questa tendenza, sostituendo la “original navigation bar” con una nuova “flexible navigation bar”, caratterizzata da un’altezza ridotta.
differenze tra vecchio e nuovo design
innovazioni nella navigazione orizzontale
L’aggiornamento supporta anche elementi di navigazione orizzontale in finestre medie, dove l’etichetta della scheda appare a destra dell’icona su tablet e dispositivi pieghevoli.
scomparsa del navigation drawer
Una delle principali novità è la sostituzione del “navigation drawer“, che viene deprecato nell’aggiornamento espressivo. Google incoraggia l’utilizzo della nuova “navigation rail“, disponibile in configurazioni sia collassate che espanse. La versione collassata risulta più ampia rispetto all’originale e può facilmente trasformarsi in quella espansa per mostrare destinazioni secondarie non visibili quando è chiusa.
suggerimenti per gli sviluppatori di app
Google suggerisce agli sviluppatori di applicazioni che utilizzano i navigation drawers di passare alla nuova navigazione espansa, mantenendo gran parte delle funzionalità precedenti ma adattandosi meglio a diverse classi di dimensione dello schermo. Questa transizione potrebbe Escludere i telefoni cellulari, poiché non è previsto un sostituto per i piccoli schermi.
- Navigazione Flessibile: della flexible navigation bar.
- Navigazione Orizzontale: Supporto per finestre medie.
- Scomparsa del Navigation Drawer: Sostituzione con la navigation rail.
- Cambiamenti nella Navigazione Collassata ed Espansa: Maggiore ampiezza nella modalità collassata.
Lascia un commento