novità su Find Hub e supporto UWB
Recentemente, sono state annunciate importanti innovazioni per la piattaforma Android durante l’evento Android Show: I/O Edition. In particolare, è stato comunicato il cambio di nome dell’applicazione “Find My Device” in Find Hub, evidenziando così la sua capacità di monitorare non solo i dispositivi ma anche altre funzionalità.
introduzione del tracciamento UWB
Tra le novità presentate, è emerso che il supporto per la tecnologia UWB (Ultra Wideband) arriverà su Find Hub “entro la fine del mese”. Alcuni utenti hanno già avuto accesso a questa funzionalità tramite il Moto Tag e smartphone compatibili con UWB.
funzionalità attiva nel Find Hub
Un utente di X, Artem Russakovskii, ha segnalato che l’interfaccia utente relativa all’UWB è già attiva all’interno dell’app Find Hub. Attualmente, l’app mostra una freccia e la distanza dal tracker Moto Tag, il primo dispositivo basato su UWB supportato da Find Hub.
requisiti per utilizzare il tracciamento UWB
Per poter sfruttare il tracciamento UWB tramite Find Hub è necessario disporre di un tracker compatibile come il Moto Tag e di uno smartphone dotato della radio UWB. Questa tecnologia è presente nei modelli più recenti degli smartphone Android di fascia alta; pertanto, si consiglia di verificare la presenza del supporto UWB. Una volta soddisfatti questi requisiti, sarà necessario attendere l’aggiornamento dell’app Find Hub da parte di Google per avviare il tracciamento della distanza e della direzione.
confronto con Apple AirTag
Sebbene Apple abbia offerto funzionalità simili con l’AirTag per diversi anni, l’introduzione del supporto UWB su Android rappresenta un passo significativo verso l’allineamento delle due piattaforme nel settore dei dispositivi di localizzazione.
- Moto Tag – Tracker compatibile con UWB
- Smartphone Android recenti – Dispositivi necessari per utilizzare la funzione
- Google – Sviluppatore dell’applicazione Find Hub
- Artem Russakovskii – Utente che ha segnalato le novità sull’UWB
Lascia un commento