introduzione alla funzione key verifier di google
Google ha recentemente annunciato l’introduzione della funzione Key Verifier per migliorare la sicurezza della messaggistica su Android. Questa innovativa funzionalità è progettata per garantire che le credenziali dei contatti siano autentiche, affrontando così il problema dei messaggi fraudolenti.
funzionamento del key verifier
I messaggi truffa possono arrivare in vari modi e anche da contatti generalmente considerati sicuri, a causa di tecniche come lo spoofing, account compromessi e attacchi SIM swap. Sebbene la crittografia end-to-end contribuisca a ridurre alcuni rischi, non offre una protezione totale in ogni situazione.
La funzione Key Verifier migliora la sicurezza delle conversazioni private in Google Messages consentendo agli utenti di confermare l’identità reciproca. Questo processo sfrutta la crittografia end-to-end esistente utilizzando chiavi pubbliche e private uniche generate dai dispositivi degli utenti. La verifica avviene attraverso l’app Google Contacts, dove è possibile autenticare la chiave pubblica di un contatto tramite:
- Scansione di un codice QR visualizzato sul dispositivo del contatto
- Confronto di un numero di verifica unico mostrato su entrambi gli schermi
conferma visiva della verifica
Dopo il completamento del processo di verifica, Google Messages fornisce una chiara conferma visiva, come un segno di spunta, che indica che le chiavi di crittografia sono state abbinate con successo. Questo elemento visivo offre rassicurazione immediata sulla legittimità del mittente.
sistema di allerta contro le impersonificazioni
Inoltre, Key Verifier funge da protezione contro tentativi di impersonificazione. Se un malintenzionato riesce a ottenere il controllo del numero telefonico di un amico e lo utilizza su un altro dispositivo, lo stato della verifica per quel contatto nell’app Google Contacts verrà contrassegnato come non verificato. Questa modifica serve come avviso cruciale che suggerisce che l’account dell’amico potrebbe essere compromesso o che il mittente attuale non è chi dice di essere.
disponibilità della funzione key verifier
Google renderà disponibile Key Verifier per tutti i dispositivi Android che eseguono Android 10 o versioni superiori e prevede il lancio “più avanti quest’estate”.
- Annuncio dell’aggiornamento Material 3 per Android 16
- Lancio del redesign Material 3 per Wear OS 6 con Gemini
- Cambio nome dell’app Find My Device in Find Hub
- Aggiunta del pulsante massimo sicurezza nella Protezione Avanzata su Android 16
- Punto sui messaggi RCS: oltre 1 miliardo inviati giornalmente negli USA dopo l’adozione dell’iPhone
approfondimenti su google messages:
- Lancio della funzione ‘Elimina per tutti’
- Aggiunta delle icone personalizzate per chat di gruppo in Google Messages
- Aggiornamento con pulsante ‘Disiscrivi’ per fermare spam SMS e RCS
Tutte le informazioni qui riportate sono frutto delle ultime comunicazioni ufficiali da parte di Google.
Lascia un commento