La lunga attesa per l’aggiornamento a One UI 7, basato su Android 15, ha lasciato molti utenti insoddisfatti. Samsung si propone di accelerare il rilascio della nuova interfaccia, One UI 8, che sarà basata su Android 16. Recentemente Google ha annunciato che il lancio di Android 16 avverrà il mese prossimo, seguito da aggiornamenti da parte di Samsung e altri partner.
È probabile che la prima beta di One UI 8 venga rilasciata già entro la fine di questo mese. Questo suggerisce che il programma beta per One UI 8 sarà significativamente più breve rispetto a quello di One UI 7, che ha richiesto quasi otto mesi prima del suo rilascio ufficiale. È importante notare che One UI 7 è stato un aggiornamento considerevole per Samsung, con numerosi elementi ridisegnati.
Samsung inizierà probabilmente con la serie Galaxy S25
Il primo dispositivo ad essere aggiornato dovrebbe essere la serie Galaxy S25, seguita dai modelli Galaxy Z Fold 6 e Flip 6. Questa scelta non sorprende, considerando che One UI 8 potrebbe essere lanciata prima dei futuri Galaxy Z Fold 7 e Flip 7.
Un aspetto interessante riguardo a Samsung sarà come verrà integrato il nuovo design Material 3 Expressive introdotto da Google. Si prevede che Samsung non apporterà molte modifiche in tal senso, dato che ha recentemente ridisegnato gran parte della propria interfaccia con One UI 7. Le applicazioni di Samsung tendono a seguire uno stile proprio piuttosto che quello proposto da Google.
In aggiunta, ci sono diverse funzionalità interessanti in Android 16, come le Live Updates, una caratteristica particolarmente apprezzata poiché simile alle Live Activities presenti su iOS. Questa funzione facilita il monitoraggio degli ordini alimentari o delle corse Uber e altre attività quotidiane; Sarà necessario attendere l’adeguamento delle applicazioni da parte degli sviluppatori.
L’arrivo imminente di One UI 8 durante l’estate rappresenta sicuramente una notizia positiva per gli appassionati del marchio Samsung.
Lascia un commento