Il network di localizzazione “Find My Device” di Android, ora denominato “Find Hub”, ha recentemente ricevuto un aggiornamento significativo con l’introduzione del supporto per la tecnologia UWB (ultra-wideband). Questa novità consente una localizzazione più precisa dei tracker vicini, migliorando notevolmente l’esperienza dell’utente.
supporto uwb e tracker
Attualmente, la maggior parte dei tracker compatibili con il Find Hub utilizza esclusivamente la tecnologia Bluetooth. Tra questi si trovano dispositivi di marchi come Chipolo e Pebblebee. L’unico tracker dotato di supporto UWB è il Moto Tag, lanciato lo scorso anno. Questa funzionalità permette indicazioni più accurate nella ricerca di tracker nelle vicinanze, simile a quanto offerto da Apple con gli AirTag e da Samsung con i Galaxy SmartTag.
aggiunte software
Nonostante il supporto hardware fosse disponibile da tempo, il software non era ancora allineato fino ad ora. Google ha annunciato che il supporto UWB per l’app “Find Hub” su Android sarà implementato entro la fine del mese corrente sui tracker compatibili, attualmente limitati al Moto Tag.
nuove integrazioni hardware
Google sta anche esplorando ulteriori possibilità di integrazione per nuovi tipi di hardware. Un esempio è rappresentato dall’iniziativa di Pebblebee che prevede l’inserimento dei tracker in altri oggetti; questo progetto inizierà con i “Loc8” integrati negli sci prodotti da Peak. Inoltre, sono previsti tracker compatibili con Find Hub anche per bagagli provenienti dai marchi July e Mokobara.
tag bluetooth a tema disney
Saranno disponibili anche nuovi tag Bluetooth a tema Disney realizzati da Pixbee, un brand noto principalmente per gli smartwatch dedicati ai bambini.
partnership con le compagnie aeree
All’inizio del prossimo anno, Google prevede collaborazioni con diverse compagnie aeree per consentire agli utenti di condividere la posizione dei propri tracker per bagagli direttamente con le compagnie stesse. Le prime compagnie coinvolte includeranno Aer Lingus, British Airways, Cathay Pacific, Iberia e Singapore Airlines. Questo sviluppo segue le iniziative già intraprese da Apple nel settore della localizzazione bagagli tramite AirTag.
- Aer Lingus
- British Airways
- Cathay Pacific
- Iberia
- Singapore Airlines
Lascia un commento