Samsung si prepara a lanciare il nuovo Galaxy S25 FE entro la fine dell’anno. Questo dispositivo rappresenta una versione più accessibile della principale serie S25, continuando la tradizione delle edizioni Fan Edition. Recenti voci hanno sollevato preoccupazioni riguardo al processore del telefono, ma nuove indiscrezioni suggeriscono che il chip del Galaxy S25 FE potrebbe rivelarsi più potente del previsto.
processore galaxy s25 fe: novità e aspettative
Le segnalazioni precedenti indicavano che il prossimo Galaxy Fan Edition avrebbe replicato in gran parte le caratteristiche del suo predecessore, l’S24 FE, utilizzando lo Exynos 2400e SoC. Da un lato, questo chip ha dimostrato di offrire prestazioni e efficienza adeguate; dall’altro, non ci sarebbe stato un significativo salto in termini di potenza.
Secondo quanto riportato da Notebookcheck, Samsung ha un piano alternativo: l’integrazione del chip di punta MediaTek Dimensity 9400. Questa scelta non è sorprendente, poiché Samsung ha già iniziato ad adottare i chip MediaTek nella recente serie Galaxy Tab S10. Attualmente, l’Exynos 2400e rimane comunque il candidato principale per alimentare il Galaxy S25 FE.
vantaggi del dimensity 9400
L’inserimento del chip Dimensity 9400 nel Galaxy S25 FE rappresenterebbe una buona notizia per gli appassionati. In base alle specifiche tecniche, il chip MediaTek appare come un vero e proprio “mostro” di potenza, con prestazioni superiori rispetto all’Exynos 2400e. Inoltre, i chip MediaTek tendono ad essere più economici rispetto a quelli Qualcomm.
Samsung potrebbe non escludere totalmente l’utilizzo dell’Exynos per due motivi principali: primo, ciò fornirebbe un importante incremento di entrate per Samsung Foundry; secondo, il Dimensity 9400 è prodotto da TSMC, un altro produttore di chip che presenta probabilmente costi più elevati rispetto all’Exynos sviluppato internamente.
storia dell’uso dei chipset mediatek nei galaxy
Attualmente, il Galaxy S24 FE è l’unico dispositivo a utilizzare l’Exynos 2400e. Non è la prima volta che si parla dell’impiego dei chip MediaTek nei telefoni Galaxy. L’anno scorso sono emerse notizie su presunti negoziati con MediaTek per utilizzare il Dimensity 9400 nei modelli Galaxy S25 e Galaxy S25+, dopo che era diventata impraticabile l’adozione dell’Exynos 2500 a causa di problematiche legate a Samsung Foundry. Alla fine, Samsung ha scelto Qualcomm come fornitore principale ma ha lasciato aperta la possibilità di integrare i chip MediaTek in futuri prodotti della linea Galaxy.
Lascia un commento