Il processo antitrust tra la Federal Trade Commission e Meta ha avuto inizio il 14 aprile, con diversi dirigenti dell’azienda e delle sue sussidiarie chiamati a testimoniare. Recentemente, Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha reso noto che l’intenzione iniziale era quella di integrare Threads come funzionalità all’interno dell’app di Instagram.
Inoltre, è stato annunciato che Threads introdurrà a breve pubblicità video.
Meta lancia Threads
Meta ha lanciato Threads il 5 luglio 2023, dopo aver iniziato lo sviluppo della funzionalità nell’ottobre 2022. A seguito dell’acquisizione di Twitter da parte del miliardario tecnologico Elon Musk, i dipendenti di Meta hanno cominciato ad esplorare l’idea di aggiungere una funzionalità testuale all’app di Instagram. La prima versione è stata rilasciata nel dicembre 2022 con il nome di Instagram Notes.
Successivamente è emersa la necessità di sviluppare un’app separata focalizzata sui post testuali nel 2023 per competere con Twitter. Pertanto, Meta non aveva inizialmente considerato il lancio di Threads come un’app autonoma, ma pensava piuttosto a un’aggiunta all’app principale di Instagram.
Esperienza utente e decisioni interne
Mosseri ha sottolineato che la presenza dei post testuali all’interno di Instagram potrebbe generare confusione tra gli utenti. Il modello utilizzato da Twitter è completamente diverso e rappresenta un esempio pionieristico delle app social media orientate al testo. La decisione interna riguardo alla creazione di Threads, spostandolo fuori dall’app principale, è stata definita “molto controversa”. Nonostante ciò, Threads rimane strettamente collegato a Instagram poiché è necessario avere un account su quest’ultima piattaforma per accedervi.
delle pubblicità video su Threads
Dall’avvio della piattaforma, Threads si era presentata come un ambiente privo di pubblicità. Nel corso dell’anno sono stati avviati test pubblicitari in mercati selezionati, compresi gli Stati Uniti. Ad aprile, la piattaforma ha aperto le porte agli inserzionisti a livello globale e ora procederà con i test per le pubblicità contenenti video.
L’annuncio è stato fatto durante gli IAB NewFronts, dove diverse piattaforme social si presentano ai potenziali inserzionisti. Su Threads, una “piccola quantità” di inserzionisti testerà creatività pubblicitarie in formato video 19:9 o 1:1.
- Mosseri Adam: Responsabile Instagram
- Musk Elon: Fondatore Twitter
- IAB NewFronts:
- Aziende inserzioniste:
Tali annunci appariranno tra i contenuti organici sulla piattaforma; Non sono state fornite informazioni dettagliate riguardo ai costi o alla frequenza degli stessi al momento.
Lascia un commento