Google converte automaticamente le tue password in passkey su Android

Google Password Manager e l’implementazione delle passkey

L’evoluzione della sicurezza online è rappresentata dalle passkey, un metodo di accesso che sta guadagnando sempre più attenzione. Queste nuove tecnologie promettono una maggiore semplicità e sicurezza rispetto alle tradizionali password. Sebbene i gestori di password più noti supportino già le passkey, la loro adozione non ha ancora raggiunto il ritmo previsto.

Funzionalità in arrivo per Google Password Manager su Android

Recentemente, sono emerse indicazioni che suggeriscono come Google Password Manager per Android potrebbe presto introdurre una funzione automatica per aggiornare le password a passkey sui siti compatibili. Questa funzionalità è già attiva nella versione desktop del gestore di password.

Vantaggi dell’aggiornamento automatico

La funzione “Crea automaticamente una passkey per accedere più velocemente” semplificherà notevolmente il processo di transizione da un sistema basato su password a uno senza password, evitando la necessità di modifiche manuali su ogni sito preferito. Sarà operativa solo sui portali che supportano l’accesso tramite passkey, un elenco in continua espansione.

Modalità di accesso post-aggiornamento

Dopo l’upgrade, gli utenti potranno effettuare il login attraverso verifiche biometriche sul proprio dispositivo o utilizzando un PIN. In alternativa, sarà possibile accedere tramite notifiche su altri dispositivi associati. Per chi preferisse continuare ad utilizzare le password tradizionali, sarà disponibile un’opzione per disattivare questa funzionalità.

Prospettive future delle passkey

Sebbene Google stia lavorando anche su altre migliorie relative alle passkey, come la possibilità di importarle ed esportarle facilmente tra diversi gestori di password, ci vorrà tempo affinché queste innovazioni siano completamente integrate nel quotidiano degli utenti. La sincronizzazione delle passkey tra dispositivi è stata recentemente introdotta in Google Chrome, ma la diffusione generale delle passkey richiederà ulteriori sviluppi.

  • Passkeys: tecnologia emergente per la sicurezza online
  • Google Password Manager: aggiornamenti futuri e funzionalità attese
  • Semplicità d’uso: vantaggi dell’implementazione automatica
  • Migrazione facilitata grazie all’import/export delle passkey
  • Sicurezza avanzata attraverso verifiche biometriche e PIN

Continue reading

NEXT

Il marchio che potrebbe riportare in vita la camera 10x dell’s23 ultra

Le recenti indiscrezioni riguardanti un nuovo smartphone di OPPO suggeriscono l’introduzione di una fotocamera periscopica da 200MP e una fotocamera da 50MP con ingrandimento 10x. Se queste informazioni verranno confermate, si tratterebbe dell’hardware di zoom più avanzato mai visto su […]
PREVIOUS

Problemi nascosti degli aggiornamenti Android dopo 7 anni

La recente notizia riguardante l’assenza della nuova funzionalità di Battery Health nella serie Pixel 8 ha suscitato notevoli reazioni tra gli utenti. Questo accade perché si tratta di una funzione ritenuta basilare, e la sua mancanza genera frustrazione nei possessori […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]