Netflix presenta un redesign criticato online

design e funzionalità della nuova interfaccia di netflix

Netflix ha avviato il rilascio di un’importante ristrutturazione della propria interfaccia televisiva, introducendo nuove caratteristiche sperimentali per gli utenti mobili. Questa “nuova esperienza TV” è proposta come un modo più semplice e intuitivo per scoprire contenuti, anche se le reazioni iniziali sembrano indicare una certa scetticismo.

cambiamenti visivi e funzionali

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa di Netflix, la nuova homepage presenta diverse modifiche sia visive che funzionali. Tra queste si segnalano:

  • utilizzo di riquadri più grandi;
  • spostamento delle scorciatoie dalla parte sinistra alla parte superiore dello schermo;
  • etichette di contenuto più chiare, come “#1 in TV Shows” e “Emmy Award Winner”.

Le raccomandazioni saranno ora più reattive rispetto all’umore e alle abitudini di visione degli utenti, grazie a un design semplificato che dovrebbe migliorare l’esperienza complessiva.

approccio algoritmico e navigazione

Questo approccio più algoritmico ha comportato lo spostamento di alcune funzionalità consolidate. Ad esempio, per cercare film per genere, come azione o dramma, sarà necessario lasciare l’interfaccia principale e accedere alla scheda di ricerca. L’accento su riquadri più grandi e raccomandazioni reattive sembra incoraggiare uno scrolling passivo piuttosto che una scoperta attiva dei contenuti.

novità per gli utenti mobili

Sugli dispositivi mobili, Netflix sta testando uno strumento di ricerca potenziato dall’IA generativa che consente agli utenti di digitare richieste in linguaggio naturale, ad esempio “voglio qualcosa di divertente e vivace”. Inoltre, è in fase di sperimentazione un feed video verticale in stile TikTok che permette agli utenti di sfogliare clip e toccare per guardare, salvare o condividere titoli.

feedback degli utenti

Sebbene l’aggiornamento non sia ancora stato ampiamente distribuito, i primi riscontri suggeriscono una maggioranza critica piuttosto che entusiasta. In particolare:

  • I commenti su YouTube sono limitati e nessuno è positivo;
  • Un thread su Reddit evidenzia prevalentemente opinioni negative riguardo al nuovo layout proposto da Netflix.

L’opinione pubblica è molto ampia rispetto a pochi commentatori online; pertanto sarà interessante osservare come questa nuova esperienza verrà accolta man mano che verrà implementata globalmente nelle prossime settimane e mesi.

Continue reading

NEXT

YouTube picture-in-picture torna a funzionare su Firefox per Android

problemi con la funzione picture-in-picture di YouTube su Firefox La funzione picture-in-picture (PiP) di YouTube, molto apprezzata dagli utenti per la possibilità di guardare video in una finestra galleggiante mentre si utilizzano altre applicazioni, ha presentato dei problemi per gli […]
PREVIOUS

Migliori offerte motorola razr plus 2025

motorola razr plus 2025: caratteristiche principali Il Motorola Razr Plus 2025 rappresenta un’evoluzione del modello 2024, arricchendosi di nuove colorazioni e specifiche tecniche migliorate. Questo smartphone di fascia media è ora disponibile per il pre-ordine e si propone come la […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]