nuova funzionalità “annulla iscrizione” di Google Messages
Google Messages introduce una nuova caratteristica denominata “annulla iscrizione”, progettata per contrastare il spam e i messaggi indesiderati provenienti da aziende. Questa funzione consente agli utenti di disiscriversi facilmente da comunicazioni non richieste.
funzionamento della funzione “annulla iscrizione”
La funzionalità “annulla iscrizione” è destinata a quelle aziende che inviano messaggi considerati non desiderati, come promozioni e contenuti non essenziali. Il pulsante per disiscriversi può essere visualizzato in basso nella chat, sopra il campo di testo o nel menu di overflow della conversazione.
ambito di applicazione
- Messaggi RCS per le aziende negli Stati Uniti, Brasile, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito.
- Messaggi SMS o MMS negli Stati Uniti provenienti da codici brevi (numeri telefonici composti da 5-6 cifre) e mittenti alfanumerici.
processo di disiscrizione
Dopo aver attivato l’opzione “annulla iscrizione”, si apre un pannello che richiede il motivo della disiscrizione. Le opzioni disponibili includono: Non ci si è registrati, Troppi messaggi, Non interessati più, Spam o Altro. In caso di spam, è presente anche l’opzione “Segnala questo mittente”.
A livello tecnico, Google Messages invia un comando “STOP” al mittente dal numero dell’utente. Di conseguenza, non si dovrebbero più ricevere messaggi non essenziali da quel mittente; tuttavia:
- È possibile continuare a ricevere messaggi essenziali richiesti dall’azienda dopo la disiscrizione, come password temporanee o conferme relative alla richiesta di disiscrizione.
- Se un’azienda non riesce a soddisfare la richiesta di disiscrizione perché l’utente ha scelto di interrompere la ricezione dei messaggi nel proprio account, potrebbe reindirizzare l’utente alle impostazioni dell’account per modificare le notifiche dei messaggi.
opzione per ri-subscriversi
Qualora fosse necessario riattivare l’iscrizione dopo aver effettuato la disiscrizione, è sufficiente accedere al menu di overflow. La funzione “annulla iscrizione” è disponibile con l’ultima versione stabile di Google Messages (versione 20250409_01_RC00).
dettagli aggiuntivi su Google Messages
- Nuove funzionalità in arrivo su Google Messages [aprile 2025]
- Avvisi sui contenuti sensibili in Google Messages in fase di distribuzione
- Google Messages introduce un campo testo più alto che supera il limite delle 4 righe
- Aggiornamento RCS con crittografia end-to-end confermata da Google e Apple
Lascia un commento