Negli ultimi tempi, sono emerse nuove informazioni riguardanti le possibili evoluzioni delle offerte di abbonamento di Google. L’azienda sembra essere al lavoro su due piani di abbonamento incentrati sull’intelligenza artificiale, denominati Gemini Pro e Gemini Ultra. Questi nuovi livelli potrebbero offrire agli utenti diverse funzionalità AI con limiti di utilizzo variabili.
nuove opzioni di abbonamento per Gemini
Attualmente, Google One propone un piano di abbonamento che consente l’accesso a Gemini Advanced. Recenti scoperte indicano che Google sta progettando ulteriori piani, noti come AI Premium Pro e AI Premium Plus. Sebbene non ci siano comunicazioni ufficiali da parte dell’azienda, un nuovo report suggerisce una diversificazione dell’offerta tramite questi nuovi piani.
caratteristiche dei nuovi piani
Secondo quanto riportato da TestingCatalog, il codice recentemente scoperto nella versione web di Gemini fa riferimento alla possibilità di accesso a “Gemini Pro” e “Gemini Ultra”. Anche se i dettagli specifici su ciò che gli utenti riceveranno con queste versioni rimangono vaghi, alcune stringhe di codice indicano che la tier superiore, ovvero Gemini Ultra, potrebbe garantire accesso aumentato o illimitato a determinate funzionalità.
strategia commerciale e target
Con la segmentazione delle funzionalità e dei limiti d’uso tra i diversi livelli, Google punta ad attrarre un pubblico più ampio e incrementare i ricavi derivanti dagli abbonamenti. La proposta Gemini Ultra si rivolge probabilmente agli utenti professionali offrendo tutte le capacità avanzate dell’intelligenza artificiale insieme a limiti d’uso estesi a un prezzo premium. Al contrario, gli altri livelli potrebbero presentare meno funzionalità e un contesto limitato per utenti occasionali a prezzi più competitivi.
confronto con competitor
L’approccio adottato da Gemini ricorda quello del suo principale concorrente, ChatGPT, che offre piani in modalità Plus, Pro, Team ed Enterprise. Si attende ora un annuncio ufficiale da parte di Google per capire se seguirà una strategia simile con i suoi futuri piani. Attualmente non si dispone di informazioni sulla tempistica per l’annuncio ufficiale; tuttavia, è possibile che vengano rivelati dettagli durante la prossima conferenza degli sviluppatori I/O.
- Gemini Pro
- Gemini Ultra
- A.I. Premium Pro
- A.I. Premium Plus
- ChatGPT (competitor)
Lascia un commento