Con l’arrivo di maggio, si avvicina il Google I/O 2025, un evento che promette novità significative. Quest’anno, Google pone un forte accento sull’intelligenza artificiale, ma non dimentica il sistema operativo Android, che avrà un proprio evento dedicato prima della conferenza principale. Inoltre, l’azienda ha già iniziato a implementare alcune funzionalità utili per Gemini.
nuovo widget Gemini disponibile su Android
Per gli appassionati di widgtes, la nuova aggiunta di Gemini rappresenta una novità interessante. I widget su Android sono da sempre uno strumento pratico per migliorare la produttività e ora Gemini introduce un nuovo widget per la home screen.
Il widget è stato avvistato da 9to5Google ed è incluso nella versione 1.0.751104895 dell’app. Sebbene non fosse immediatamente visibile nel Play Store, è possibile scaricare il pacchetto dell’app e installarlo manualmente per chi desidera provarlo subito.
funzionalità del widget Gemini
Dopo l’installazione, sarà disponibile un’unica opzione di widget, ma questa risulta altamente personalizzabile. È possibile ridimensionarlo secondo le proprie preferenze. Indipendentemente dalla forma scelta, sarà presente una barra di ricerca con input vocale per iniziare conversazioni e scorciatoie per caricare file o foto, oltre alla possibilità di scattare nuove immagini direttamente.
Il widget offre anche un collegamento diretto a Gemini Live, utile per interagire in tempo reale. Riducendo le dimensioni del widget, alcune opzioni di caricamento scompariranno, lasciando solo le funzioni essenziali; nella sua dimensione più piccola rimarrà visibile solo l’icona di Gemini: semplice e funzionale.
disponibilità futura anche su iOS
Secondo quanto riportato da Google a 9to5Google, il widget sarà disponibile per tutti gli utenti Android nel corso della settimana successiva. Inoltre, sono previsti anche i widget di Gemini per iOS, quindi gli utenti iPhone non saranno esclusi a lungo.
L’imminente Google I/O sembra suggerire che questo sia solo un assaggio delle importanti migliorie legate all’intelligenza artificiale in arrivo. Per coloro che utilizzano Gemini, questo nuovo widget potrebbe diventare una scorciatoia indispensabile sulla home screen.
- Google I/O 2025
- A.I.
- Android
- Gemini Widget
- Iphone Users
- Sideloading App Bundle
- Voice Input Feature
- Live Interaction Link
- User Customization Options
- Simplified Design Options
Lascia un commento