La crescente integrazione della tecnologia nei servizi quotidiani ha portato all’introduzione di soluzioni innovative come Google Wallet. Negli Stati Uniti, diversi stati stanno iniziando a supportare l’aggiunta di patenti di guida e documenti d’identità all’interno dell’app Google Wallet per dispositivi Android. Questa funzionalità rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei documenti identificativi.
come aggiungere l’id del proprio stato su android
- Aprire l’app Google Wallet su Android 9 o superiore.
- Cliccare sul pulsante “Aggiungi a Wallet” situato nell’angolo in basso a destra.
- Scegliere “ID” e poi “Patente di guida o ID statale”.
- Selezionare il proprio stato e seguire le istruzioni fornite.
La procedura richiede di scattare una foto della parte anteriore e posteriore della carta fisica, oltre a registrare un breve video per la verifica: una “foto da questo video sarà inviata all’emittente dell’ID”. Una volta approvato, l’ID apparirà sotto il carosello dei metodi di pagamento insieme ad altri pass. L’ordine può essere riordinato e si può rimuovere l’ID online se il dispositivo viene smarrito tramite myaccount.google.com > Informazioni personali > Gestisci ID.
quali id statali sono supportati da google wallet
- Arizona (lanciato ottobre 2023)
- California (agosto 2024)
- Colorado (lanciato ottobre 2023)
- Georgia (lanciato ottobre 2023)
- Maryland (lanciato diciembre 2022)
- New Mexico (diciembre 2024)
dove arriveranno gli id statali prossimamente?
Sono state annunciate ulteriori implementazioni in vari stati:
- Arkansas (annunciato aprile 2025)
- Iowa (previsto per
- <(annunciato aprile 2025) strong> li >
- Ohio strong>(previsto per settembre 2024) strong > li >
- Puerto Rico strong>(annunciato aprile 2025) strong > li >
- West Virginia strong>(annunciato aprile 2025) strong > li >
ul >dove utilizzare gli id statali?
L’utilizzo principale di questo ID digitale è presso i punti di controllo TSA in alcuni aeroporti americani. Ci sono due modalità operative: la prima prevede il tapping del telefono al terminal NFC, seguito dalla revisione delle informazioni condivise con la TSA e dall’autenticazione tramite sblocco del dispositivo. In alternativa, è disponibile un metodo tramite codice QR che richiede l’apertura dell’ID in Google Wallet.
Tuttavia, è obbligatorio avere sempre con sé la versione fisica dell’ID card.
Diverse applicazioni, come quelle delle compagnie di autonoleggio, stanno iniziando ad accettare ID digitali per la verifica dell’identità e dell’età. Anche in questo caso è necessario rivedere e autenticare un prompt a livello di sistema prima della condivisione delle informazioni.
utilizzare il passaporto come real ID h3 >
A partire da aprile, Google ha evidenziato come sia possibile “utilizzare il pass ID creato da un passaporto statunitense con la sicurezza TSA per viaggi domestici negli aeroporti supportati”, anche senza possedere una patente REAL ID o un documento d’identità emesso dallo stato. Per farlo, aprire Google Wallet > Aggiungi a Wallet > Pass ID. Questo processo richiede tre semplici passi: scattare una foto della pagina informativa del passaporto, scansionare il chip di sicurezza presente nella copertina posteriore del passaporto e registrare un video facciale che verrà esaminato da Google “per garantire che si tratti di una persona reale”. Anche le istruzioni NFC e codice QR rimangono invariati rispetto ai metodi precedenti. È importante mantenere sempre con sé la versione fisica durante i viaggi. Si ricorda che questa opzione non è valida a livello internazionale.
Lascia un commento