novità sul backup della SIM in android
Recenti scoperte suggeriscono che i dispositivi Android potrebbero presto consentire il backup della SIM all’interno di un dispositivo, semplificando notevolmente il processo di cambio telefono.
funzionalità attuali del backup dei dispositivi
Attualmente, i backup dei dispositivi salvano informazioni come la lista delle app, i contatti, i messaggi SMS/MMS/RCS, la cronologia delle chiamate e alcune impostazioni del dispositivo. Insieme a Google Photos per il salvataggio di foto e video, questa funzionalità rende più agevole il passaggio a un nuovo telefono, specialmente nel caso in cui il dispositivo precedente venga smarrito, rubato o danneggiato.
sviluppi futuri: backup della SIM su google account
Google sembra intenzionata ad ampliare queste funzionalità. Nuove scoperte nei servizi Play indicano che la SIM potrebbe essere inclusa nel backup dell’account Google per l’utilizzo su un futuro dispositivo Android. È stato individuato codice che mostra come i servizi di Google possano “effettuare il backup dei contatti, della cronologia delle chiamate, delle impostazioni del dispositivo, delle app e dei dati delle app, nonché degli SMS e MMS…”
eSIM vs SIM fisica
Sebbene sia probabile che si faccia riferimento principalmente all’eSIM piuttosto che a una scheda SIM fisica, l’utilità è evidente. Google sta già lavorando per facilitare il trasferimento di un’eSIM tra diversi dispositivi; pertanto, la possibilità di effettuare un backup di tale SIM renderebbe ancora più semplice il ripristino da un dispositivo non più accessibile.
domande aperte sul funzionamento del backup della SIM
Ci sono ancora molte domande relative al funzionamento del backup della SIM su Android e al ruolo degli operatori telefonici in questo processo. Non è chiaro quando questa funzionalità potrebbe essere implementata.
Lascia un commento