Gboard: Nuove funzionalità di Emoji Kitchen
La tastiera Gboard ha recentemente introdotto un’importante ristrutturazione della funzione Emoji Kitchen e una nuova opzione di navigazione per i dispositivi Pixel. Questa modifica consente agli utenti di esplorare in modo più efficiente le combinazioni di emoji.
Nuova interfaccia e funzionalità di navigazione
Aprendo la tastiera emoji in un campo di testo compatibile, si presenta un carosello delle emoji leggermente più piccolo, con una nuova icona a forma di freccia al termine, sostituendo l’iconico ingranaggio delle impostazioni. Cliccando su questa icona, gli utenti possono accedere alla funzione “Esplora”, che mostra una griglia dei risultati disponibili nella Emoji Kitchen.
Questa interfaccia permette uno scorrimento infinito tra le varie offerte, con la possibilità di aggiornare il contenuto tramite un gesto pull-to-refresh. Selezionando una combinazione specifica, è possibile visualizzare quali due caratteri sono stati uniti e inviare direttamente l’emoji nel campo di testo attuale.
Funzionalità esclusive per dispositivi Pixel
L’interfaccia Emoji Kitchen Browse è esclusiva per i telefoni Pixel e il tablet associato. Questa novità è stata annunciata durante il Feature Drop del dicembre 2024 ed è stata testata in beta nei mesi precedenti al lancio ufficiale con la versione stabile Gboard 15.1.
Altre funzionalità recenti di Gboard
- Tastiera vocale avanzata su Pixel
- Funzione annulla/ripristina
- Aggiornamento del tema Dynamic Color
Con queste innovazioni, Gboard continua a migliorare l’esperienza degli utenti Android, rendendo la comunicazione più creativa e dinamica attraverso l’uso delle emoji.
Lascia un commento