google celebra la giornata della terra con un doodle unico
Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, un evento che, sebbene possa passare inosservato nei calendari di molti, è particolarmente significativo per Google. L’azienda ha mantenuto una tradizione consolidata di commemorare giorni importanti attraverso i Doodle, opere d’arte che sostituiscono temporaneamente il logo del motore di ricerca sulle pagine dei risultati. Quest’anno, per l’occasione, Google ha creato un Doodle innovativo utilizzando una serie di immagini aeree che offrono una visione affascinante e sorprendentemente leggibile della bellezza naturale del pianeta.
un’opera d’arte naturale
I Doodle sono nati come promemoria informale dai fondatori Sergey Brin e Larry Page, ma si sono rapidamente trasformati in celebrazioni visibili a livello globale di eventi significativi. Per festeggiare la Giornata della Terra di quest’anno, Google ha raccolto sei fotografie aeree della superficie terrestre, ognuna delle quali presenta forme simili alle lettere che compongono il nome dell’azienda. Questo tema è stato ripetuto anche in precedenti Doodle, ma l’approccio attuale è distintivo poiché mette in evidenza l’arte creata dalla natura.
tutte le immagini provengono da google earth
la natura può formare lettere
Il primo carattere del Doodle, la lettera G, è rappresentato da formazioni coralline ad anello nelle Maldive. La laguna blu turchese circondata dall’isola tropicale crea un contrasto sorprendente che ricorda una G maiuscola. La prima O è composta da un’immagine del paesaggio alpino delle Alpi Francesi, mentre la seconda O deriva dal fiume San Lorenzo che si snoda attraverso il Côte-Nord in Quebec.
La seconda G nel nome Google è formata da uno scatto aereo di una regione semi-arida nella provincia di Mendoza in Argentina. La lettera L si ottiene da un’immagine dell’angolo del Colorado Plateau nel sud-est dello Utah; infine, l’E è costituito da una sezione interna remota del New South Wales occidentale in Australia dove il terreno pianeggiante punteggiato da piante come spinifex ed eucalipto assume la forma di una E minuscola.
Con questo Doodle per la Giornata della Terra, Google riesce a mostrare immagini provenienti da tutto il mondo che evidenziano le formazioni naturali del pianeta e celebrano la diversità dei paesaggi terrestri. Questa creazione non segue i canoni tradizionali degli artisti ma rappresenta invece un’opera autentica realizzata dalla Terra stessa.
Lascia un commento