infrastruttura di ricerca di Google
Google ha recentemente pubblicato un articolo sul proprio blog, in cui viene illustrata la struttura della sua infrastruttura di ricerca e l’importanza di velocità e affidabilità nello sviluppo delle nuove funzionalità.
priorità dell’affidabilità nel servizio di ricerca
L’affidabilità, intesa come “disponibilità quando necessaria”, rappresenta la massima priorità per Google nella sua funzione di ricerca. Ciò comprende anche gli “imprevisti picchi” nelle query derivanti da eventi sportivi globali e altri momenti culturali, così come le ricerche critiche legate a disastri naturali.
I data scientist dedicati alla ricerca analizzano continuamente segnali sottili, come il ricaricamento di una pagina, per identificare situazioni in cui il servizio non soddisfa le aspettative degli utenti. Gli ingegneri utilizzano questi segnali per individuare debolezze nel sistema e implementare misure correttive per prevenire interruzioni del servizio.
capacità del server nella gestione delle ricerche
L’infrastruttura dei server di ricerca di Google è progettata per elaborare miliardi di ricerche ogni giorno, indipendentemente dalle capacità della rete o del dispositivo utilizzato. Questo si traduce in un’utente medio che deve completare circa 150.000 ricerche prima di imbattersi in un errore dovuto a problematiche nell’infrastruttura stessa.
In altre parole, se un utente effettua 10 ricerche al giorno, potrebbe trascorrere oltre quarant’anni prima di riscontrare un errore lato server.
ottimizzazione della velocità nelle ricerche
Per mantenere elevati standard di velocità, Google spiega che qualsiasi “incremento nella latenza” derivante dall’introduzione di una nuova funzione deve essere compensato con un’accelerazione in qualche altro aspetto della ricerca. Questa ottimizzazione avviene attraverso l’eliminazione di codice più lento e funzionalità meno utilizzate.
- Misurazione del tempo in millisecondi tra l’inserimento della ricerca e la visualizzazione dei risultati.
- Aggiornamenti che hanno portato a risparmi significativi: oltre 1 milione di ore quotidiane per gli utenti negli ultimi due anni.
- delle AI Overviews che hanno contribuito a salvaguardare ulteriori 500.000 ore giornaliere.
approfondimenti sulla ricerca Google
- Cambiamenti globali nel dominio: Passaggio a google.com a livello mondiale.
- Nuova barra di ricerca: Test su Android per accedere alla modalità AI.
- Nueva homepage: Presentazione delle storie news e widget ‘At a glance’ nella nuova homepage.
Lascia un commento