Android 16 beta 4 disponibile: ultime novità prima del lancio

Google ha recentemente lanciato Android 16 Beta 4, l’ultima versione beta prevista per questo sistema operativo. La release stabile è attesa per il 3 giugno sui dispositivi Pixel e AOSP.

In seguito a un annuncio preliminare, Google ha ufficialmente rilasciato Android 16 Beta 4, che rappresenta l’ultimo aggiornamento programmato per il programma beta di Android 16. Il prossimo passo sarà la release stabile, prevista per i dispositivi Pixel il 3 giugno.

Essendo questa l’ultima beta, le modifiche apportate sono limitate e si concentrano principalmente su correzioni di bug e ottimizzazioni in vista del rilascio finale previsto tra poco più di un mese.

L’anteprima per sviluppatori di Android 16 è stata presentata a novembre, quattro mesi prima rispetto al consueto. Inoltre, la versione stabile arriverà circa tre mesi prima del normale ciclo di rilascio, anticipando così le tempistiche tradizionali da settembre-ottobre a giugno. Questo cambiamento si allinea anche con l’accelerazione della pianificazione dei lanci dei dispositivi Pixel, come il Pixel 9 previsto a settembre e il Pixel 9a ad aprile.

novità in android 16

Come nelle versioni precedenti, le novità visibili agli utenti in Android 16 sono piuttosto limitate. Molti degli aggiornamenti riguardano modifiche interne e miglioramenti nella gestione delle API. Le funzionalità destinate agli utenti sono ora incluse nei rilasci trimestrali delle funzionalità per i dispositivi Pixel.

Una delle innovazioni significative è l’introduzione degli Aggiornamenti Live. Questi funzionano in modo simile alle Attività Live di Apple. Anche se alcuni produttori avevano già implementato soluzioni analoghe nelle loro interfacce utente personalizzate, Android ora supporta questa funzionalità a livello di piattaforma. Ciò significa che le applicazioni possono integrarla e funzionerà su tutti i dispositivi Android indipendentemente dal produttore.

Android 16 sarà disponibile per i modelli Pixel 6 e successivi al momento del lancio previsto il 3 giugno.

Continue reading

NEXT

Gemini Advanced gratis per ogni studente universitario negli Stati Uniti

accesso gratuito a gemini advanced per studenti universitari statunitensi Gemini Advanced rappresenta un’importante opportunità per gli studenti universitari negli Stati Uniti, consentendo l’accesso gratuito fino alla primavera del 2026. Questa offerta è disponibile per coloro che si iscrivono al piano […]
PREVIOUS

Android 16 guida completa e segreta

La nuova versione di Android, Android 16, è attesa con grande interesse e arriverà circa due mesi prima del previsto. Google ha modificato il calendario delle sue uscite, portando il lancio del Pixel 9 ad agosto anziché a ottobre e […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]